Biografie - Aneddoti

Andrea Ciardo

Andrea Ciardo, era nato nel 1897 a Campora (Salerno). Figlio di Nicola, professore di lettere, che aveva altri tre figli. Chiamato alle armi il 21 settembre 1916, su sua richiesta, fu assegnato alla Scuola Militare di Modena per frequentarvi il corso Allievi Ufficiali di Complemento.

Ernest Hemingway

Ernest Miller Hemingway nasce a Oak Park il 21 luglio 1899. La predisposizione per la scrittura lo porterà a fare fin da giovane esperienze di giornalismo. Volontario nella Croce rossa Americana in Italia vedrà la sua prima guerra, esperienza grazie alla quale si ritroverà tra i reduci della “generazione perduta” di Parigi negli anni ’20.

Francesco Mignone

Mignone Francesco, di Lorenzo e di Carlotta Buzzi Langhi, nacque a Savona il 4 giugno 1884. Orfano di padre, nel novembre 1904 entrò alla Scuola militare per allievi ufficiali di Modena, ne uscì sottotenente dell’85° Reggimento Fanteria e due anni dopo fu promosso Tenente.

Karl Albrecht von Habsburg-Altenburg

Carlo Alberto, Nicola, Leone, Graziano, d'Asburgo-Teschen, nacque a Pola il 18 dicembre 1888. Figlio maggiore dell’ammiraglio arciduca Karl Stephan e di sua moglie Maria Teresa principessa d'Asburgo-Toscana, studiò presso l'accademia militare di Wiener Neustadt e intraprese la carriera militare come artigliere e in breve, per il suo talento fu promosso tenente.